it | en Area Riservata Lavora con noi Contattaci
14/11/2018

Il nuovo wooden building firmato Domus Gaia

Nascerà a Udine, in località Mereto di Tomba, nel cuore del Friuli Venezia Giulia, un nuovo wooden-building, che ospiterà gli uffici amministrativi e di rappresentanza di Biofarma. Un’opera importante in una regione che con sempre maggior forza risponde alle necessità di un mondo più green. Un’architettura organica, viva, capace di modellare l’esperienza dello spazio, attraverso luce e materiali realizzativi; quattordici metri di altezza, per 1500 mq di superficie, che si estendono su tre piani. Un’opera unica nel suo genere in regione che verrà consegnata al grezzo in sole otto settimane. Con i suoi 420 metri cubi di legno, la struttura sarà non solo imponente nelle dimensioni, ma anche un esempio che evidenzia le possibilità delle costruzioni in legno con grande attenzione alla performance energetica.

La leggerezza del legno e la sua naturalezza vincono qui la sfida di un costruire etico, per l’uomo e per l’ambiente. Architettura e spirito imprenditoriale camminano fianco a fianco in questo progetto che stupisce non solo per le dimensioni, ma anche per la sua innovatività. Progettato dall'architetto Valter Bertossi per lo studio AK Engineering, e realizzato da DomusGaia l'edificio è il risultato di un importante lavoro che ha incrociato innovazione, ingegneria ed ecosostenibilità.

La leggerezza del legno, la sua velocità di assemblaggio e l’ecosostenibilità sia del materiale stesso sia dei processi produttivi, hanno fatto di questa tecnologia un catalizzatore di ricerche e sperimentazioni che hanno quindi generato il know-how necessario per affrontare diverse sfide in ambito architettonico e progettuale. L’intero edificio, prodotto e fabbricato nel hub di Produzione DomusGaia, vede infatti un ridottissimo numero di elementi metallici, a comprova del fatto che oggi il legno strutturale si propone come vero e proprio marchio certificato per il futuro non solo di case, ma anche di grattacieli e grandi edifici, come già evidenziato da alcuni esempi nelle grandi città europee.

Un edificio vicino all’ambiente che stoccherà, per le naturali doti del legno di abete, certificato PEFC, scelto per la realizzazione, oltre 336mila chili di anidride carbonica contribuendo di fatto alla riduzione dell’impronta ecologica.

© Biofarma Spa C.F. e P.IVA 02895910301

Sede legale in Via Castelliere, 2 - 33036 Mereto di Tomba (UD)

Numero REA UD - 296214

Data di iscrizione al Registro delle Imprese di UDINE: 01/07/2017;
numero d'iscrizione: 02895910301

Capitale sociale euro 3.000.000 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici, analitici e di terza parte. Se vuoi saperne di più, anche su come bloccare i cookie usati, clicca "ulteriori informazioni".

Ulteriori informazioni